Il Contributo Caro Energia è stato introdotto per aiutare i lavoratori a far fronte all’aumento dei costi energetici, che possono rappresentare una significativa fonte di preoccupazione per molte famiglie.
Questo contributo è progettato per offrire un sollievo economico concreto, contribuendo a coprire parte delle spese energetiche domestiche, quali riscaldamento ed elettricità. Questo sostegno è particolarmente importante in un contesto di aumento dei prezzi dell’energia, garantendo che i lavoratori possano continuare a vivere in condizioni confortevoli senza compromettere altri aspetti del bilancio familiare.
REGOLAMENTO
DESTINATARI
Lavoratori dipendenti iscritti agli Enti Bilaterali o del Terziario o del Turismo della provincia di Biella. Per avere diritto al contributo, lavoratore ed impresa dovranno avere regolarità contributiva nei 12 mesi antecedenti la data di presentazione della domanda.
IMPORTO DEL CONTRIBUTO
L’erogazione del contributo per il caro energia, è percepibile per un massimo di 200 euro/anno se la spesa sostenuta è pari o superiore ad almeno 400,00€ per le famiglie senza figli a carico o conviventi, o di 250 euro/anno se la spesa sostenuta è pari o superiore a 700,00€ per le famiglie con 1 o più figli a carico o conviventi.
Il contributo verrà erogato ai lavoratori con un imponibile lordo mensile non superiore ad euro 2.000 risultante dalla busta paga.
Ogni lavoratore potrà beneficiare per la totalità delle prestazioni richieste, contributi entro un totale di 400.00 euro annui elevato a 700.00 euro in presenza di due o più figli.
Nel caso di conviventi o coniugi entrambi lavoratori del settore terziario e turismo, il sussidio sarà erogato solo ad uno dei due richiedenti.
I contributi sono fino ad esaurimento fondi stanziati.
PERIODO DI COMPETENZA
Il contributo verrà erogato per le sole spese riferite ed effettuate nell’anno 2025.
MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
La domanda dovrà essere inoltrata entro il 15 gennaio 2026 utilizzando l’apposito modulo predisposto dall’Ente Bilaterale della Provincia di Biella. Le domande dovranno pervenire tramite raccomandata o consegnata a mano all’Ente Bilaterale Biella, presso la sede Ascom di via Tripoli 1, oppure tramite mail al seguente indirizzo: entebilaterale@ascombiella.it. Le domande incomplete e non rispondenti al regolamento o che pervenissero fuori del termine stabilito non saranno prese in considerazione.
EVASIONE DELLE RICHIESTE
L’evasione delle domande avviene seguendo l’ordine cronologico di presentazione e sino all’esaurimento del fondo a disposizione per l’anno 2025. Il credito potrà essere speso in beni e servizi utilizzando la App GOWelfare, presso i negozi convenzionati. I lavoratori riceveranno alla mail indicata sul modulo di richiesta, le indicazioni per scaricare la App dove troveranno il credito precaricato e gli esercizi convenzionati.
DOCUMENTI DA ALLEGARE
- Documento d’ identità fronte e retro
- stato di famiglia o autocertificazione dei componenti del nucleo familiare;
- copia delle ultime 3 buste paga che precedono la richiesta;
- copia delle bollette intestate al richiedente con relativa quietanza di pagamento.

